Quantcast
Channel: MenteCritica » Chiamiamola Economia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 18

Sempre più vicini al consumatore; addosso, direi…

$
0
0

Il Wall Street Journal ci informa che Amazon ha brevettato il cosiddetto «anticipatory shipping», cioè un sistema di “consegna preventiva”.

Sulla base degli ordini precedenti, ma anche delle ricerche fatte sul Web, il software profilerà le tue esperienze e propensioni di acquisto e stabilirà il grado di probabilità di tuoi ulteriori ordini dello stesso tipo. Questi prodotti verranno quindi concentrati in prossimità dell’indirizzo finale, in modo da rendere quasi immediata la consegna in caso di effettivo ordine.

Fin qui la fredda cronaca, ma grazie a fonti riservate che non posso rivelare (salvo che mi autorizzi mio cugino, addetto alla vuotatura dei cestini in sala CdA, venuto in possesso di numerosi post-it appallottolati) siamo riusciti a conoscere il Business Plan completo della prestigiosa multinazionale, ovviamente Top Secret.

Pare che a breve il servizio evolverà in un sistema di alerts multicanale (@, sms, coockies, call center…) che simpaticamente ti ricorderanno di rinnovare l’acquisto, magari integrandolo con gli ulteriori prodotti che uno come te, vista la profilazione tua e di quelli di casa tua fino al 4° grado di parentela, non può non acquistare.

Passo ancora successivo: personale Amazon (in Join Venture coi Testimoni di Geova) viene a casa tua (perché loro LO SANNO, DOVE ABITI…) e ti indottrina sul fatto che la Fine Del Mondo Civile Occidentale sta arrivando a giorni, proprio a causa della tua scarsa sensibilità per le Esigenze Ineludibili Di Sviluppare I Consumi Globali.

Ultima fase, stavolta in Join Venture con Equitalia: ti mandano l’ingiunzione fiscale per l’importo evaso (causa “mancato acquisto” di ciò che oggettivamente ti serve): intanto paghi, poi, se vuoi, ti dicono anche per cosa.

di LucAmaranto

Informazioni autore: Ondeggio in bicicletta lungo il crinale sottilissimo che congiunge i due versanti di illusione e cinismo. Di fermarsi non se ne parla: si precipita definitivamente in uno dei due baratri. E quindi avanti: un colpo di pedale sulla speranza e quello dopo sull’ironia.

Anche tu puoi scrivere su MenteCritica. Scopri qui come fare.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 18

Latest Images

Trending Articles